ITALIAN VISA

Avvocati specializzati in diritto dell’immigrazione in Italia

Italian Visa è un progetto dello Studio legale LEXIA specializzato nella fornitura di servizi di immigrazione Italia, compresa l’assistenza per l’ottenimento di un visto italiano, un permesso di soggiorno o la cittadinanza.

Siamo impegnati a fornire servizi legali completi ad individui e famiglie che intendono trasferirsi in Italia, che sia per lavoro, affari, studio, ricongiungimento familiare o altre ragioni. Sappiamo che il procedimento di immigrazione può essere stressante e molto impegnativo, motivo per cui cerchiamo di offrire soluzioni personalizzate ed efficaci, adattate alle esigenze specifiche di ogni cliente. Il nostro obiettivo è quello di supportarti durante l’intero procedimento, dalla valutazione del caso e revisione dei documenti, alla presentazione della domanda e successiva conclusione della procedura.

Contattaci oggi stesso per fissare una consulenza con un avvocato specializzato in diritto dell’ immigrazione e scopri di più su come possiamo aiutarti a realizzare il tuo obiettivo di trasferirti in Italia.

Contattaci


What's your nationality?

Leader nell’ambito del diritto d’immigrazione in Italia e dei servizi di ottenimento del Visto

Una bellezza unica nel suo genere, nuove opportunità di stile di vita, esperienze diverse: non possiamo elencare tutto ciò che l’Italia ha da offrire. Hai antenati italiani e vorresti rivendicare la cittadinanza italiana? Stai pianificando di trasferirti in Italia per unirti ai tuoi cari, lavoro, pensionamento, investimenti o altro? Il nostro team di avvocati specializzati è qui per guidarti nell’analisi di tutti i requisiti e nell’ottenimento del visto, permesso di soggiorno o cittadinanza che meglio si confà alla tua situazione e alle tue esigenze.

Se non sai ancora quale Visto puoi ottenere o se desideri sapere se puoi essere riconosciuto come italiano in base alla tua discendenza italiana, puoi compilare i seguenti questionari:

Visti e permessi di soggiorno

Fai domanda per la tipologia di visto italiano di breve e lunga durata che meglio si adatta al tuo caso, e richiedi il permesso di soggiorno.

Presentare una domanda di visto italiano richiede una preparazione accurata, il rispetto di linee guida specifiche e la conoscenza della normativa di riferimento.
Il tipo di visto di cui hai bisogno dipende dallo scopo del tuo viaggio. Il procedimento di domanda comporta sempre i seguenti passaggi:

  1.  compilare un modulo di domanda di visto disponibile sul sito web del Consolato;
  2. preparare la documentazione di supporto pertinente;
  3. partecipare a un appuntamento con il Consolato Italiano;
  4. pagare le tasse che ammontano fino a 116 EUR.

Tuttavia, i Visti a lungo termine spesso richiedono che prima si sia ottenuto il c.d. “Nulla Osta”, un’autorizzazione preventiva rilasciata da un’autorità Italiana.

I nostri avvocati esperti in diritto di immigrazione ti forniranno supporto nella raccolta di tutti i documenti necessari e nel completamento di tutte le fasi procedurali corrette per garantirti di presentare la tua domanda nel modo più corretto.

Opzioni di visto italiano

Visti a Breve Termine

Visti di Lunga Durata

Altri Visti

Di quale tiologia di visto necessito?

In base alle tue esigenze e alle tue circostanze specifiche, puoi individuare la corretta domanda la tipologia di visto corretta per cui fare domanda.

Navigando sul nostro sito web, puoi esplorare tutte le opzioni di visto italiano e i relativi requisiti.

Inoltre, il nostro team di avvocati italiani specializzati in diritto dell’immigrazione ti guiderà nell’individuare il visto più adatto al tuo caso specifico. Ti assisterà passo dopo passo per preparare e presentare la tua domanda di Visto e permesso di soggiorno. E ti fornirà l’assistenza necessaria durante tutto il procedimento.

I cittadini stranieri che desiderano entrare e circolare nell’area Schengen:

  • che non sono cittadini di un paese i cui cittadini possono entrare nell’area Schengen per motivi legati a affari, turismo per un massimo di 90 giorni ogni semestre senza visto, in base a specifiche convenzioni internazionali;
  • che non dispongono di un permesso di soggiorno valido rilasciato da uno degli Stati Schengen.

La seguente fonte ufficiale dell’UE, riporta l’elenco dei paesi per i quali è obbligatorio ottenere un visto Schengen per entrare in Italia, e quelli per i quali non è richiesto un visto (tenendo sempre conto del passaporto del viaggiatore e non solo del paese di partenza): https://www.schengenvisainfo.com/who-needs-schengen-visa/

In generale, sono spesso richiesti i seguenti documenti:

  • un modulo di domanda di visto compilato e firmato dal richiedente.
  • una foto recente formato passaporto.
  • prova delle prenotazioni di viaggio (ad es. prenotazione dei biglietti aerei).
  • prova di una sistemazione in Italia, come le prenotazioni dell’hotel o un contratto di affitto.
  • prova dei mezzi finanziari per sostenersi durante il soggiorno in Italia, come estratti conti bancari o una dichiarazione dei redditi.
  • prova della copertura assicurativa sanitaria in Italia.

Tuttavia queste sono informazioni di carattere generale che potrebbero non essere sempre adatte alla tua specifica domanda di visto e alle tue circostanze specifiche. Sovente saranno necessari documenti aggiuntivi, come una lettera di invito da parte di un partner commerciale, prova di iscrizione presso un istituto educativo italiano o un’offerta di lavoro da parte di un datore di lavoro italiano, per supportare la tua domanda, a seconda dello scopo del viaggio e del tipo di visto per il quale sei idoneo.

Il tempo di esame di una domanda di visto a breve termine di solito varia da alcuni giorni a un mese.
Il tempo di esame di una domanda di visto a lungo termine di solito varia da una settimana a 3 mesi.

Puoi trovare informazioni più specifiche su ciascun tipo di visto e le relative tempistiche medie sulla pagina specifica di questo sito web.

Altri servizi di immigrazione

Ricongiungimenti Familiari e Coesioni Familiari

Se intendi ricongiungerti ad un tuo stretto familiare e ottenere un permesso di soggiorno in Italia per questa ragione, visita la sezione dedicata all’Unità Familiare di Italian Visa.

La conversione del tuo permesso di soggiorno

Hai già un permesso di soggiorno in Italia ma vorresti cambiare il tuo status, ottenere un permesso di soggiorno permanente, ottenere la possibilità di lavorare dopo essere entrato come studente, scopri queste e altre opzioni disponibili nella sezione di Italian Visa dedicata alle conversioni del permesso di soggiorno e contattaci per una consulenza.

La Cittadinanza Italiana

Richiedi la Cittadinanza Italiana sulla base della tua residenza continuativa in Italia, della tua discendenza, del matrimonio con cittadino Italiano o di altri presupposti legali.

Protezione internazionale

Verifica i requisiti per richiedere la protezione internazionale in Italia sulla base della normativa Italiana, Europea ed internazionale.

Scarica la Brochure sul nostro Dipartimento di Diritto dell’Immigrazione

ULTIMI CONTENUTI

Visto per l’italia per nomadi digitali: finalmente è realtà

In linea con iniziative legislative similari di altri Pasi europei, questa nuova tipologia di visto mira a rispondere alle esigenze di un mondo del lavoro sempre più delocalizzato, anche per via della forte spinta data dalla crisi pandemica mondiale del 2020/2021.Inoltre, l’iniziativa può essere ricondotta alla volontà di attrarre potenzia...

La nuova carta blu in Italia

Breve analisi delle recentissime modifiche al permesso di soggiorno c.d. Carta Blu.La Carta Blu è una tipologia di permesso di soggiorno disciplinata in modo uniforme all’interno dell’UE per consentire l’ingresso nell’Unione di cittadini extra-europei altamente qualificati senza i limiti quantitativi di ingressi annui massimi che invec...

Opzioni di visto per modelli e modelle

L’Italia è uno dei Paesi più importanti nel mondo della Moda: la presenza delle sedi dei principali marchi, il prestigio del ‘Made in Italy’, nonché l’organizzazione di eventi come la Milano Fashion Week, rendono il nostro Paese una delle mete principali per chi opera in questo settore.La fama internazionale dei marchi, degli eventi ...

Leggi gli altri articoli