Chi può richiedere il visto e il permesso di soggiorno per la Carta Blu Europea?

La “Carta Blu Europea” è specificamente concepita per lavoratori altamente specializzati che hanno ricevuto un’offerta di lavoro da parte di un’azienda italiana. Questo tipo di visto e permesso di soggiorno è inteso per attirare e agevolare l’immigrazione di professionisti qualificati per far fronte alla carenza di competenze e favorire lo sviluppo economico del paese ospitante.

Per determinare se sei idoneo per il visto e il permesso di soggiorno Carta Blu Europea, ti invitiamo a prendere visione dei requisiti specifici delineati nel paragrafo seguente.

Requisiti per richiedere la Carta Blu Europea

Per ottenere una Carta Blu Europea in Italia, i cittadini non appartenenti all’UE devono soddisfare determinati requisiti:

  • Possesso almeno di una laurea di primo livello (con una durata minima di 3 anni) da parte del richiedente Carta Blu;
  • Un’offerta di lavoro da parte di un’azienda italiana della durata minima di 12 mesi e con una retribuzione annua lorda di almeno 30.000,00 euro;
  • Una dichiarazione di valore del titolo universitario rilasciata dall’Ambasciata o Consolato competente italiano del Paese estero in cui è stato conseguito il titolo di studio (la dichiarazione di valore non è necessaria ove il richiedente abbia conseguito un titolo universitario o un master in UE).

Fasi procedurali per ottenere la Carta Blu

Se intendi ottenere una EU Blue Card, devi seguire i seguenti passaggi nell’ordine presentato di seguito:

  • fare domanda e ottenere il “Nulla Osta” (l’autorizzazione di sicurezza rilasciata dalla competente Questura dell’Immigrazione);
  • presentare la domanda per il visto presso il Consolato italiano;
  • entrare in Italia e richiedere il permesso di soggiorno presso la Questura competente.

Validità del permesso di soggiorno per familiari

Il visto EU Blue Card ha una validità di 1 anno e durante il suo periodo di validità, permette l’ingresso del lavoratore in Italia e il conseguimento del permesso di soggiorno.

Il visto non è mai rinnovabile. Al contrario, il permesso di soggiorno ha una validità massima di 2 anni ed è rinnovabile.

Il permesso di soggiorno è rinnovabile a condizione che il titolare abbia lavorato per l’azienda italiana che ha offerto l’impiego iniziale e che il cittadino straniero non sia assente dal territorio italiano per più di 6 mesi consecutivi.
Il richiedente può rinnovare il permesso di soggiorno autonomamente o essere assistito da noi.

Tempi

Il periodo medio per ottenere il visto EU Blue Card è di circa 3/4 mesi dalla presentazione della domanda per il Certificato di Nulla Osta (Nulla Osta). Una volta che il visto del richiedente è stato rilasciato, possono viaggiare in Italia, richiedere un permesso di soggiorno, lavorare e risiedere legalmente nel paese.

Benefici Carta Blu Europea

La Carta Blu Europea offre diversi vantaggi ai cittadini altamente qualificati non appartenenti all’UE che desiderano lavorare e risiedere in uno Stato membro dell’UE. Alcuni dei principali benefici della Carta Blu Europea sono i seguenti:

  • mobilità: i titolari della Carta Blu Europea hanno il permesso di viaggiare senza visto nell’area Schengen per un massimo di 90 giorni ogni 6 mesi.
  • applicazione Extra-Quota: non esiste un numero massimo di Carta Blu Europea che può essere rilasciato ogni anno, a differenza delle applicazioni in-quota. In altre parole, questo tipo di applicazione non è soggetto a restrizioni quantitative.
  • unione Familiare: la Carta Blu Europea facilita anche l’unione familiare, consentendo al titolare del visto di essere accompagnato dal coniuge e dai figli minori a carico, o di farli unire successivamente.
  • residenza a lungo termine: dopo aver detenuto la Carta Blu Europea per cinque anni, le persone che sono state residenti civili e fiscali durante questo periodo sono idonee per richiedere un permesso di residenza a lungo termine (detto anche permesso di residenza permanente) in Italia.
  • benefici Sociali: i titolari della Carta Blu Europea hanno il diritto di accedere ai benefici sociali e ai servizi come i residenti nazionali, inclusi l’assistenza sanitaria, l’istruzione e la sicurezza sociale.
  • accesso al Mercato del Lavoro dell’UE: la Carta Blu Europea promuove la mobilità del mercato del lavoro. Dopo i primi 18 mesi di impiego con il datore di lavoro sponsor del visto, consente ai titolari di cambiare datore di lavoro nello stesso Stato membro o di trasferirsi in un altro paese dell’UE e essere impiegati lì.

Contattaci

Offriamo una soluzione completa per l’ottenimento della Carta Blu Europea, inclusa l’assistenza legale per garantire un processo agevole. Se desideri maggiori informazioni, compila il form e illustraci la tua richiesta. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

FAQ

  • Posso richiedere una blue card senza offerta di lavoro?
    Non è possibile richiedere la Carta Blu Europea d senza un’offerta di lavoro in Italia. La Carta Blu Europea è, infatti, un permesso di lavoro rilasciato a cittadini altamente qualificati non appartenenti all’UE che dispongono di un contratto di lavoro valido o un’offerta di lavoro vincolante da parte di un datore di lavoro in uno Stato membro dell’UE. È specificamente progettata per attirare e agevolare l’immigrazione di professionisti qualificati per occupare posizioni richieste. Pertanto, per richiedere la Carta Blu Europea in Italia, è necessario ottenere un’offerta di lavoro da un datore di lavoro italiano disposto a sponsorizzare la tua candidatura. Senza un’offerta di lavoro, non soddisferesti i criteri di ammissibilità per la Carta Blu Europea.

 

  • Ho bisogno di un visto per lavorare in Italia?
    Se non sei: A) cittadino dell’UE, B) cittadino di uno dei seguenti paesi: Islanda, Liechtenstein e Norvegia; Confederazione Svizzera; San Marino;e intendi essere impiegato da un’azienda italiana e risiedere fisicamente in Italia,
    Allora sì, hai bisogno di un visto Carta Blu Europea o di un altro tipo di visto per lavoro.