Chi può richiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana tramite discendenza?

Il riconoscimento della cittadinanza italiana è specificamente ideato per stranieri con antenati di nazionalità italiana.

Se desideri verificare il possesso dei requisiti per ottenere la cittadinanza italiana attraverso l’ascendenza, compila il questionario.

Principali requisiti per richiedere il riconoscimento della cittadinanza italiana tramite discendenza

I principali requisiti per essere riconosciuti come cittadini italiani sono i seguenti:

  • Il richiedente deve avere un antenato ufficialmente riconosciuto come italiano (ad esempio, nato in Italia da genitori italiani);
  • Il richiedente deve sapere il nome dell’antenato, la data e il luogo di nascita;
  • Questo parente italiano è morto dopo il 17 marzo 1861;
  • Né l’antenato italiano né alcuno dei suoi discendenti in linea diretta di sangue del richiedente hanno spontaneamente richiesto e ottenuto una cittadinanza straniera (la cosiddetta “naturalizzazione”) prima del 5 agosto 1992 e prima della nascita del suo discendente (figlio o figlia).

Come ottenere la cittadinanza italiana?

Le procedure disponibili per ottenere la cittadinanza italiana sono:

  • Procedura Consolare:

    Se la persona interessata a richiedere la cittadinanza italiana non risiede in Italia, l’autorità competente ad esaminare la domanda di cittadinanza è il Consolato italiano del Paese di residenza.

  • Procedura Municipale:

    Se la persona interessata a richiedere la cittadinanza italiana risiede in Italia (o diventa residente in Italia), l’autorità competente a esaminare la domanda di cittadinanza è il Comune italiano di residenza.

    È possibile dichiarare la propria residenza presso un Comune italiano ai fini della presentazione della domanda. In tal caso, non sarà necessario avere un permesso di soggiorno italiano (sarà sufficiente la regolare presenza in Italia, ad esempio sulla base di un passaporto o di un visto di breve durata). Dopo la presentazione della domanda e l’iscrizione al Comune, sarà possibile richiedere il permesso di soggiorno per attesa cittadinanza per un periodo di un anno.

  • Procedura Giudiziaria

    Se uno dei tuoi discendenti italiani lungo la diretta linea di sangue era una donna che ha dato alla luce il tuo discendente prima del 1948, la procedura disponibile per ottenere il riconoscimento formale della cittadinanza italiana è un procedimento giudiziario presso il Tribunale di Roma.

Contattaci

Compila il form e illustraci la tua richiesta. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

0
Comments

    Lascia un commento