Posso guidare in Italia con una patente straniera?

Se sei cittadino dell’UE e dello SEE (Spazio economico europeo):

Sì, sei autorizzato a guidare in Italia con la tua patente straniera. Se la tua patente del tuo paese non ha una data di scadenza, puoi continuare a guidare in Italia con la tua patente per 2 anni (24 mesi) dal momento in cui inizi a risiedere legalmente in Italia. Se sei legalmente residente in Italia e la tua patente di guida del paese di origine ha un periodo di validità, puoi continuare a guidare in Italia con la patente del tuo paese fino alla scadenza del documento.Dopo la scadenza, è possibile convertire la patente di guida in una patente italiana.

Se NON sei cittadino dell’UE e dello SEE (Spazio economico europeo):

Sì, sei autorizzato a guidare in Italia con la tua patente straniera. Puoi continuare a circolare con la patente del tuo Paese d’origine per un anno dal momento in cui inizi a risiedere legalmente in Italia, a condizione che (oltre alla patente straniera) tu sia in possesso di un permesso internazionale di guida o di una traduzione certificata della tua patente di guida. Al termine del primo anno di residenza in Italia, se esiste un accordo di reciprocità tra l’Italia e il tuo Paese d’origine, devi convertire la tua patente di guida in una patente italiana. Se ciò non è possibile, è necessario conseguire la patente italiana superando gli esami di guida italiani (teoria e pratica, entrambi in italiano).

Dove posso ottenere un permesso internazionale di guida?

Il permesso internazionale di guida viene rilasciato dalla stessa autorità dello Stato di origine che ha rilasciato la patente di guida, in conformità con i trattati internazionali applicabili: la Convenzione di Vienna dell’8 novembre 1968 o la Convenzione di Ginevra del 19 settembre 1948, a seconda del trattato eventualmente firmato dal Paese di origine.

Dove posso ottenere una traduzione certificata?

Una traduzione certificata può essere ottenuta in Italia tramite un traduttore professionista o tramite il Consolato italiano nel Paese estero che ha rilasciato la patente di guida.

Chi è considerato residente in Italia per le questioni relative alla patente di guida?

Coloro che vivono in Italia legalmente e per la maggior parte del tempo (almeno 185 giorni all’anno) e che hanno in Italia i loro principali interessi personali (ad es. famiglia, vita, relazioni, casa, ecc.).

Il mio Paese di origine ha stipulato un accordo di reciprocità con l’Italia?

Se sei cittadino dell’UE e dello SEE (Spazio economico europeo), puoi certamente convertire la propria patente di guida in una patente italiana, come previsto dalla normativa comunitaria vigente.
Se NON sei cittadino dell’UE e dello SEE (Spazio economico europeo), devi verificare se il tuo Paese di origine ha stipulato con l’Italia un accordo bilaterale di riconoscimento reciproco delle patenti di guida.

L’elenco completo dei Paesi extra UE e SEE le cui patenti sono convertibili in Italia è tenuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. È possibile consultare l’elenco attraverso questo hyperlink, nella sezione “conversione di patente non comunitaria”.

Quali sono i principali requisiti per la conversione di una patente di guida straniera in una patente di guida italiana?

Per i cittadini UE e SEE (Spazio economico europeo):

  • Passaporto o documento d’identità valido
  • Patente di guida straniera in originale Codice fiscale italiano
  • Certificato recente di salute fisica e mentale rilasciato da un medico abilitato (solo se la patente di guida del paese di origine è scaduta, sta per scadere o ha durata illimitata).

Per i cittadini Extra UE e SEE (Spazio economico europeo):

  • Passaporto o documento d’identità valido
  • Permesso di soggiorno italiano in corso di validità (o ricevuta di richiesta)
  • Codice fiscale italiano
  • Patente di guida straniera originale in corso di validità
  • Certificato recente di salute fisica e mentale rilasciato da un medico abilitato.
  • Per le patenti di guida di determinati Stati esteri, può essere richiesta una traduzione certificata e altri requisiti.

Cosa succede se non posso convertire la mia patente?

Se non è possibile convertire la tua patente di guida, puoi consultare il sito web di questo hyperlink per trovare la “scuola guida” più vicina a te. Si noti che le lezioni, gli esami e la pratica si svolgono in italiano.

Contattaci

Non esitare a scriverci se desideri avere ulteriori informazioni in merito.