Cos’è la coesione familiare con un cittadino UE che risiede in Italia?

La coesione familiare consente a un cittadino straniero di ottenere un nuovo permesso di soggiorno basato sul rapporto familiare con un cittadino dell’UE con residenza registrata in Italia. Sia un matrimonio sia un’unione registrata dello stesso sesso rendono due persone familiari.

Principali requisiti per richiedere la coesione familiare attraverso il matrimonio celebrato in Italia

  • La persona sposata dal richiedente in Italia deve essere un cittadino italiano o un cittadino UE con residenza registrata in Italia (cosiddetta iscrizione anagrafica).
  • Il richiedente e il coniuge devono essere sposati in Italia;
  • Il richiedente e il coniuge devono convivere dopo la domanda di coesione familiare, a meno che non abbiano figli minori.
  • Il richiedente deve dimostrare un reddito sufficiente per sostenersi: circa 9.000,00 euro all’anno nel caso di un membro della famiglia; circa 12.000,00 euro nel caso di due richiedenti il permesso di soggiorno. Si noti che anche il reddito del cittadino italiano o dell’UE può essere utilizzato per soddisfare questa esigenza economica.

Principali fasi procedurali

  1. Domanda di permesso di soggiorno presso la Questura.
  2. Registrazione delle impronte digitali del richiedente presso la Questura.
  3. Rilascio del permesso di soggiorno per motivi familiari.

Ambito della nostra assistenza

La nostra assistenza comprende le seguenti attività:

  • Assistenza e consulenza su come raccogliere tutti i documenti necessari per sposarsi in Italia (se applicabile);
  • Assistenza per l’organizzazione del matrimonio in Italia (se applicabile);
  • Assistenza e consulenza su come raccogliere la documentazione necessaria per richiedere il permesso di soggiorno per motivi familiari;
  • Preparazione e presentazione della richiesta di permesso di soggiorno per motivi familiari;
  • Assistenza e consulenza su come completare le fasi procedurali successive presso la Questura competente e preparare la documentazione necessaria;
  • Stabilire contatti con tutti i soggetti pubblici coinvolti nelle suddette procedure per risolvere potenziali problematicità, superare eventuali ostacoli e promuovere un esito positivo delle domande.

Validità del permesso di soggiorno per familiari

Il permesso di soggiorno per familiari di un cittadino italiano/UE è un permesso di soggiorno di lunga durata, con una validità di 5 anni; ed è facilmente rinnovabile finché il rapporto familiare è ancora esistente. Il permesso di soggiorno per motivi familiari consente al cittadino straniero di svolgere attività lavorativa in Italia.

Tempi

In media, per l’ottenimento del permesso di soggiorno per motivi familiari, occorrono tra i 2 o 3 mesi dalla data della domanda.