family cohesion

Che cos'è la coesione familiare?

La coesione familiare è una procedura simile al ricongiungimento familiare, anche essa finalizzata all’ottenimento di un permesso di soggiorno come familiare di un’altra persona legalmente residente in Italia.
La principale differenza rispetto alla procedura di ricongiungimento familiare è che il richiedente può fare a meno della preventiva richiesta di “Nulla Osta” e della richiesta di visto. Il richiedente presenterà direttamente in Italia la domanda per il permesso di soggiorno, senza dover affrontare le fasi procedurali precedenti.

Chi può beneficiare della coesione familiare?

I principali membri della famiglia che possono richiedere la coesione familiare sono:

  • Il coniuge, non legalmente separato;
  • Figli minori, compresi quelli del coniuge o i figli nati dal matrimonio, non coniugati, a condizione che l’altro genitore, se presente, abbia dato il suo consenso;
  • Figli maggiorenni a carico, qualora per ragioni oggettive non possano provvedere alle proprie esigenze di vita essenziali a causa del loro stato di salute che comporti un’invalidità totale;
  • genitori a carico, se non hanno altri figli nel Paese di origine o di provenienza, o genitori di età superiore ai 65 anni, se gli altri figli non sono in grado di sostenerli per gravi motivi di salute.

Quando posso richiedere la coesione familiare piuttosto che il ricongiungimento familiare?

La procedura di coesione familiare è più breve e più rapida di quella di ricongiungimento familiare, in quanto solo quest’ultima implica una preventiva richiesta di Nulla Osta e poi una richiesta di visto. Mentre la coesione familiare consente di richiedere direttamente il permesso di soggiorno.
Tuttavia, il ricongiungimento familiare può essere l’unica opzione quando il familiare da ricongiungere non può entrare in Italia senza un visto.

Come posso richiederlo?

Per richiedere la coesione familiare, il familiare da ricongiungere, una volta giunto in Italia, deve richiedere il permesso di soggiorno presso un ufficio postale italiano. Maggiori informazioni sulla richiesta del permesso di soggiorno sono disponibili su questa pagina del nostro sito.

Di quali documenti ho bisogno per presentare la domanda di permesso di soggiorno per familiare?

Il richiedente dovrà presentare una documentazione che dimostri quanto segue:

  • disponibilità di un alloggio idoneo e stabile in Italia
  • prova di risorse economiche sufficienti
  • prova della parentela con la persona già legalmente residente in Italia

Si noti che anche il reddito e l’alloggio della persona già residente in Italia sono validi per il soddisfacimento dei requisiti.

Per quanto tempo è valido il permesso di soggiorno per coesione familiare?

Ha la stessa durata del permesso di soggiorno del richiedente principale. D’altra parte, laddove la persona già residente in Italia sia cittadino UE (che non necessità a sua volta di un permesso di soggiorno), allora il permesso di soggiorno del familiare extra UE avrà validità sino a 5 anni.

Posso rinnovare il mio permesso di soggiorno?

Sì, è possibile. Tuttavia, si noti che dopo 5 anni di residenza continuativa in Italia è possibile convertire il permesso in uno permanente. Potete trovare maggiori informazioni su questa opzione qui.