schengen visa italy

Questa sezione comprende una panoramica delle principali tipologie di Visto che consentono ai cittadini stranieri di entrare in Italia e risiedervi a lungo o in modo permanente ottenendo un permesso di soggiorno, con particolare attenzione a lavoratori, imprenditori, investitori, pensionati e persone facoltose che desiderano risiedere in Italia senza lavorare.

Visti in Quota ed Extra Quota

I visti di lunga durata (e i rispettivi permessi di soggiorno) possono essere suddivisi in due categorie principali: visti “in quota” e visti “extra quota”.

I visti “in quota” sono soggetti a una limitazione quantitativa: ogni anno, il Governo italiano decide quanti visti possono essere rilasciati per ciascuna tipologia di questi visti attraverso il cosiddetto Decreto Flussi. Ciò significa che se il richiedente richiede il visto quando la quota è già interamente consumata, la sua domanda sarà respinta.

I visti “extra quota”, invece, non sono soggetti ad alcuna limitazione quantitativa. Pertanto, se il richiedente soddisfa tutti i requisiti sostanziali per ottenere questo visto, lo otterrà.
Lexia fornisce consulenza e assistenza legale per individuare il tipo di visto più adatto e conveniente in base al profilo personale e professionale del richiedente.
Inoltre, offriamo un’assistenza completa, che comprende non solo consulenza sugli aspetti di diritto dell’immigrazione, ma anche in materia fiscale, del lavoro e societaria, al fine di garantire ai nostri clienti soluzioni complete per la loro esperienza di vita e di business in Italia.

Contattaci per maggiori informazioni

*By submitting the form, you accept website’s privacy policy.