Negli ultimi anni, il programma di visto per investitori del Portogallo ha guadagnato popolarità tra gli investitori stranieri. Tuttavia, a causa delle preoccupazioni che ha contribuito a una bolla immobiliare nel paese, il governo portoghese ha deciso di interrompere il programma per nuovi richiedenti a partire da gennaio 2022. D’altra parte, il favorevole programma di visto per investitori in Italia si prevede che continuerà ad attrarre investitori stranieri nel prossimo futuro ed è diventato una delle migliori opzioni sul mercato dei visti per investitori.

Già si osservano risultati positivi iniziali in Italia. Secondo una dichiarazione sul sito web del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, gli investimenti esteri registrati in Italia nel 2021 ammontavano a 40 milioni di euro. Questo è il primo monitoraggio condotto dal Mise per valutare l’impatto della strategia implementata per aumentare l’attrattiva del paese. I risultati sono promettenti: entro la fine del 2021, abbiamo avuto richieste da 20 paesi diversi con un tasso di approvazione del 78,1%, e si prevede una ulteriore crescita nei prossimi anni.

Il programma di visto per investitori in Italia offre numerosi vantaggi agli investitori. In primo luogo, a differenza di altri programmi di visto che impongono limitazioni sulla durata del soggiorno, il programma italiano consente agli investitori di rimanere in Italia per un periodo illimitato di tempo e offre ampia libertà per la gestione personale e professionale. Infatti, lo status di investitore consente la scelta di lavorare o non lavorare in Italia, di vivere o non vivere in Italia (l’investitore può anche non essere mai in Italia) e di conseguenza di pagare o non pagare tasse in Italia. Ciò offre senza dubbio una libertà senza precedenti per coloro che scelgono questo tipo di visto. Inoltre, gli investitori possono viaggiare liberamente nell’intera area Schengen per 90 giorni ogni 180 giorni come desiderano.

In secondo luogo, gli investitori possono portare con sé le loro famiglie, e anche loro possono ottenere un permesso di soggiorno in Italia. In particolare, i membri della famiglia che possono ottenere il permesso includono figli minori, coniugi, genitori economicamente dipendenti senza altri figli nel paese di origine e genitori oltre i 65 anni senza altri figli nel paese di origine che possono essere sostenuti.

Per qualificarsi per un visto per investitori in Italia, i richiedenti devono soddisfare determinati requisiti. Per ulteriori informazioni sui requisiti, le procedure e i tempi, si prega di visitare la pagina dedicata.

Per informazioni più dettagliate, si prega di visitare il sito web lexia.it.

Per ulteriori dettagli, leggere il FOCUS.