ITALIAN VISA

Avvocati specializzati in diritto dell’immigrazione in Italia

Italian Visa è un progetto dello Studio legale LEXIA specializzato nella fornitura di servizi di immigrazione Italia, compresa l’assistenza per l’ottenimento di un visto italiano, un permesso di soggiorno o la cittadinanza.

Italian Visa è un progetto dello Studio Legale LEXIA impegnato in attività di divulgazione e assistenza a società e privati in materia di Mobilità Globale, Immigrazione e cittadinanza.

Da anni offriamo supporto a Società o Multinazionali interessate ad attrarre verso l’Italia lavoratori altamente qualificati, manager, manodopera e competenze straniere.  

Inoltre assistiamo individui e famiglie che intendono trasferirsi in Italia per studio, ragioni di famiglia, lavoro autonomo, nomadismo digitale, progetti imprenditoriali, investimenti ed ogni altra ragione.

Il nostro obiettivo è quello di offrire il supporto adatto alle esigenze specifiche di ogni Società o persona, completo di tutti gli aspetti che concernano il diritto all’ingresso in Italia, i profili giuslavoristici e fiscali, la residenza, l’integrazione e l’accesso ai servizi sociali Italiani.

Contattaci oggi stesso scrivendo ad uno dei nostri avvocati del Dipartimento di Mobilità Global e Immigrazione prenotando direttamente una consulenza per chiedere informazioni e comprendere come possiamo assistervi a realizzare i vostri interessi e obiettivi.

Contattaci


    Nazionalità

    Leader nell’ambito del diritto d’immigrazione in Italia e dei servizi di ottenimento del Visto

    Una bellezza unica nel suo genere, nuove opportunità di stile di vita, esperienze diverse: non possiamo elencare tutto ciò che l’Italia ha da offrire. Hai antenati italiani e vorresti rivendicare la cittadinanza italiana? Stai pianificando di trasferirti in Italia per unirti ai tuoi cari, lavoro, pensionamento, investimenti o altro? Il nostro team di avvocati specializzati è qui per guidarti nell’analisi di tutti i requisiti e nell’ottenimento del visto, permesso di soggiorno o cittadinanza che meglio si confà alla tua situazione e alle tue esigenze.

    Se non sai ancora quale Visto puoi ottenere o se desideri sapere se puoi essere riconosciuto come italiano in base alla tua discendenza italiana, puoi compilare i seguenti questionari:

    Visti e permessi di soggiorno

    Fai domanda per la tipologia di visto italiano di breve e lunga durata che meglio si adatta al tuo caso, e richiedi il permesso di soggiorno.

    Presentare una domanda di visto italiano richiede una preparazione accurata, il rispetto di linee guida specifiche e la conoscenza della normativa di riferimento.
    Il tipo di visto di cui hai bisogno dipende dallo scopo del tuo viaggio. Il procedimento di domanda comporta sempre i seguenti passaggi:

    1.  compilare un modulo di domanda di visto disponibile sul sito web del Consolato;
    2. preparare la documentazione di supporto pertinente;
    3. partecipare a un appuntamento con il Consolato Italiano;
    4. pagare le tasse che ammontano fino a 116 EUR.

    Tuttavia, i Visti a lungo termine spesso richiedono che prima si sia ottenuto il c.d. “Nulla Osta”, un’autorizzazione preventiva rilasciata da un’autorità Italiana.

    I nostri avvocati esperti in diritto di immigrazione ti forniranno supporto nella raccolta di tutti i documenti necessari e nel completamento di tutte le fasi procedurali corrette per garantirti di presentare la tua domanda nel modo più corretto.

    Opzioni di visto italiano

    Visti a Breve Termine

    Visti di Lunga Durata

    Altri Visti

    Di quale tiologia di visto necessito?

    In base alle tue esigenze e alle tue circostanze specifiche, puoi individuare la corretta domanda la tipologia di visto corretta per cui fare domanda.

    Navigando sul nostro sito web, puoi esplorare tutte le opzioni di visto italiano e i relativi requisiti.

    Inoltre, il nostro team di avvocati italiani specializzati in diritto dell’immigrazione ti guiderà nell’individuare il visto più adatto al tuo caso specifico. Ti assisterà passo dopo passo per preparare e presentare la tua domanda di Visto e permesso di soggiorno. E ti fornirà l’assistenza necessaria durante tutto il procedimento.

    I cittadini stranieri che desiderano entrare e circolare nell’area Schengen:

    • che non sono cittadini di un paese i cui cittadini possono entrare nell’area Schengen per motivi legati a affari, turismo per un massimo di 90 giorni ogni semestre senza visto, in base a specifiche convenzioni internazionali;
    • che non dispongono di un permesso di soggiorno valido rilasciato da uno degli Stati Schengen.

    La seguente fonte ufficiale dell’UE, riporta l’elenco dei paesi per i quali è obbligatorio ottenere un visto Schengen per entrare in Italia, e quelli per i quali non è richiesto un visto (tenendo sempre conto del passaporto del viaggiatore e non solo del paese di partenza): https://www.schengenvisainfo.com/who-needs-schengen-visa/

    In generale, sono spesso richiesti i seguenti documenti:

    • un modulo di domanda di visto compilato e firmato dal richiedente.
    • una foto recente formato passaporto.
    • prova delle prenotazioni di viaggio (ad es. prenotazione dei biglietti aerei).
    • prova di una sistemazione in Italia, come le prenotazioni dell’hotel o un contratto di affitto.
    • prova dei mezzi finanziari per sostenersi durante il soggiorno in Italia, come estratti conti bancari o una dichiarazione dei redditi.
    • prova della copertura assicurativa sanitaria in Italia.

    Tuttavia queste sono informazioni di carattere generale che potrebbero non essere sempre adatte alla tua specifica domanda di visto e alle tue circostanze specifiche. Sovente saranno necessari documenti aggiuntivi, come una lettera di invito da parte di un partner commerciale, prova di iscrizione presso un istituto educativo italiano o un’offerta di lavoro da parte di un datore di lavoro italiano, per supportare la tua domanda, a seconda dello scopo del viaggio e del tipo di visto per il quale sei idoneo.

    Il tempo di esame di una domanda di visto a breve termine di solito varia da alcuni giorni a un mese.
    Il tempo di esame di una domanda di visto a lungo termine di solito varia da una settimana a 3 mesi.

    Puoi trovare informazioni più specifiche su ciascun tipo di visto e le relative tempistiche medie sulla pagina specifica di questo sito web.

    Altri servizi di immigrazione

    Ricongiungimenti Familiari e Coesioni Familiari

    Se intendi ricongiungerti ad un tuo stretto familiare e ottenere un permesso di soggiorno in Italia per questa ragione, visita la sezione dedicata all’Unità Familiare di Italian Visa.

    La conversione del tuo permesso di soggiorno

    Hai già un permesso di soggiorno in Italia ma vorresti cambiare il tuo status, ottenere un permesso di soggiorno permanente, ottenere la possibilità di lavorare dopo essere entrato come studente, scopri queste e altre opzioni disponibili nella sezione di Italian Visa dedicata alle conversioni del permesso di soggiorno e contattaci per una consulenza.

    La Cittadinanza Italiana

    Richiedi la Cittadinanza Italiana sulla base della tua residenza continuativa in Italia, della tua discendenza, del matrimonio con cittadino Italiano o di altri presupposti legali.

    Protezione internazionale

    Verifica i requisiti per richiedere la protezione internazionale in Italia sulla base della normativa Italiana, Europea ed internazionale.

    Scarica la Brochure sul nostro Dipartimento di Diritto dell’Immigrazione

    ULTIMI CONTENUTI

    Le novità in tema di Protezione speciale e di permesso per cure mediche e calamità naturali introdotte dal Decreto Cutro

    L’Articolo esamina l’impatto che il Decreto Cutro del Governo Meloni ha avuto sulla possibilità di ottenere un permesso di soggiorno per protezione speciale ai sensi dell’art. 19 del Testo Unico Immigrazione, restringendo notevolmente il campo di applicazione di questo titolo di soggiorno che, almeno nelle intenzioni del legislatore, non pot...

    Nuova opportunità di visto per le aziende italiane in cerca di manodopera straniera: Art. 27 comma 1 lett. i bis del Testo Unico sull'Immigrazione

    In materia di immigrazione e lavoro, l’Italia ha recentemente introdotto un nuovo tipo di Visto che rappresenta un'importante opportunità per le aziende italiane in cerca di manodopera straniera. Questo nuovo Visto consente l’ingresso di lavoratori extra UE senza necessità di qualifiche professionali elevate e senza i limiti quantitativi impo...

    Visto per l’italia per nomadi digitali: finalmente è realtà

    In linea con iniziative legislative similari di altri Pasi europei, questa nuova tipologia di visto mira a rispondere alle esigenze di un mondo del lavoro sempre più delocalizzato, anche per via della forte spinta data dalla crisi pandemica mondiale del 2020/2021.Inoltre, l’iniziativa può essere ricondotta alla volontà di attrarre potenzia...

    Leggi gli altri articoli