Chi può registrare la propria residenza in Italia?

Tutti i cittadini stranieri che risiedono legalmente in Italia, così come i cittadini italiani, possono registrare il proprio indirizzo di residenza stabile presso il Comune competente.

Utilità e conseguenze fiscali della registrazione di residenza

L’iscrizione anagrafica può servire a diversi scopi, consentire ai cittadini stranieri di accedere a molti servizi pubblici e facilitare la loro integrazione sociale in Italia. Ad esempio, la registrazione della residenza è un prerequisito per:

  • Richiedere il permesso di soggiorno di lungo periodo dopo 5 anni di residenza anagrafica continuativa;
  • Richiedere la cittadinanza dopo 10 anni di residenza anagrafica continuativa;
  • Accesso ai servizi e alle prestazioni sociali e assistenziali erogate dal Comune di residenza;
  • Ottenere la carta d’identità italiana;
  • Ottenere la patente di guida;
  • Iscrivere i bambini agli asili nido gestiti dal Comune;
  • Accesso all’assistenza dei Centri per l’impiego.

D’altra parte, la registrazione di residenza in Italia comporta, per regola generale, che la persona diventi fiscalmente residente in Italia.

Principali requisiti per registrare la propria residenza

  • Avere un permesso di soggiorno valido, averne richiesto il rinnovo o aver richiesto la cittadinanza iure sanguinis;
  • Avere un codice fiscale;
  • Atti originali comprovanti lo stato civile e la composizione familiare;
  • Disporre di un alloggio (ad es. contratto di affitto, dichiarazione di ospitalità da parte di una persona legalmente residente in Italia; proprietà di una casa; essere ospitati in un centro di accoglienza per richiedenti asilo);
  • Possedere un documento d’identità valido;
  • Avere in Italia la maggior parte dei propri interessi personali e trascorrere in Italia più di metà anno (più di 183 giorni all’anno).

Principali fasi procedurali

  1. Raccolta di tutti i documenti pertinenti;
  2. Deposito e presentazione della domanda di registrazione della residenza presso il Comune competente;
  3. Richiesta del certificato di residenza presso il Comune competente;
  4. Richiesta e rilascio della Carta d’Identità Italiana (se necessaria).

Ambito della nostra assistenza

La nostra assistenza comprende le seguenti attività:

  • Analisi legale preliminare e consulenza sulle opzioni per ottenere la registrazione dell’indirizzo di residenza;
  • Guida e consulenza per la raccolta e la preparazione di tutti i documenti pertinenti (ad es. codice fiscale e contratto di locazione);
  • Presentazione della domanda insieme al cittadino straniero;
  • Orientamento e consulenza per completare con successo le fasi procedurali successive per finalizzare la registrazione della residenza;
  • Stabilire un contatto con tutti i soggetti pubblici coinvolti nelle procedure di cui sopra per risolvere potenziali problemi, superare ostacoli e promuovere un esito positivo delle domande;
  • Consulenza sui requisiti per mantenere la registrazione di residenza nel tempo.

Durata della registrazione della residenza

Ad eccezione dei cittadini stranieri in possesso di un permesso di soggiorno di lungo periodo, tutti gli altri devono rinnovare la registrazione della residenza entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno.

Tempi

I tempi previsti per l’ottenimento della registrazione della residenza sono mediamente compresi tra i 2 e i 3 mesi dalla richiesta. In Comuni con una popolazione residente superiore alla media le tempistiche possono essere più estese.