Chi può iscriversi al SSN?

Tutti i cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia in possesso di un permesso di soggiorno di durata superiore a 3 mesi possono iscriversi al SSN e usufruire dei servizi sanitari pubblici.
Esistono due tipi principali di iscrizione: volontaria e obbligatoria. A seconda del tipo di permesso di soggiorno italiano posseduto dal cittadino straniero, si applica una delle due tipologie.

Iscrizione Obbligatoria

A – L’iscrizione obbligatoria è gratuita e si applica alle seguenti categorie di cittadini non-UE e ai loro familiari a carico (purché anche questi ultimi siano residenti in Italia):
cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che svolgono attività di lavoro subordinato o autonomo o che hanno presentato domanda di iscrizione alle liste di collocamento.

B – cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia in base a uno dei seguenti tipi di permesso di soggiorno (anche se in fase di rinnovo):

  1. per lavoro autonomo o subordinato;
  2. per attesa occupazione;
  3. per attesa cittadinanza;
  4. per motivi familiari;
  5. per protezione internazionale (asilo, protezione sussidiaria);
  6. per adozione;
  7. per motivi di salute;
  8. per apolidia;
  9. per motivi umanitari o altri casi particolari riguardanti soggetti vulnerabili;

C – minori stranieri (anche se privi di permesso di soggiorno).

Iscrizione Volontaria

L’iscrizione volontaria richiede il pagamento di una tassa calcolata in base al reddito del richiedente. La quota minima è di circa 400,00 euro all’anno.
L’iscrizione volontaria è applicabile ai cittadini non-UE in possesso di un permesso di soggiorno di durata superiore a 3 mesi che non sono idonei all’iscrizione obbligatoria (ad esempio, persone in possesso di un permesso di soggiorno per studenti e persone in possesso di un permesso di soggiorno elettivo).

Assistenza sanitaria italiana basata su accordi bilaterali

I cittadini di Argentina, Australia, Brasile, Serbia, Tunisia, Montenegro, Bosnia Erzegovina possono usufruire dell’assistenza sanitaria italiana alle condizioni e con le eventuali limitazioni stabilite da specifici accordi bilaterali.

Ambito della nostra assistenza

La nostra assistenza comprende le seguenti attività (assistenza completa fino all’iscrizione al SSN):

  • Analisi legale preliminare e consulenza su come preparare e raccogliere tutti i documenti pertinenti all’iscrizione al SSN;
  • Analisi legale preliminare e consulenza su come preparare e raccogliere tutti i documenti pertinenti alla registrazione di residenza (se il cliente non è ancora registrato);
  • Preparazione e presentazione della domanda all’Azienda Sanitaria Locale competente (ASL);
  • Guida al ritiro della tessera sanitaria italiana;
  • Stabilire contatti con tutti i soggetti pubblici coinvolti nelle suddette procedure per risolvere potenziali problematicità, superare eventuali ostacoli e promuovere un esito positivo delle domande.

Durata dell’iscrizione

L’iscrizione obbligatoria al SSN è a tempo indeterminato, dura fino a quando il cittadino straniero non ha un permesso di soggiorno che gli dia diritto all’iscrizione obbligatoria.
L’iscrizione volontaria al SSN, al contrario, deve essere rinnovata ogni anno solare

Tempi

Il tempo previsto per ottenere l’iscrizione al SSN è di circa 2/3 settimane dal momento in cui riceviamo tutte le informazioni e la documentazione pertinenti.