Che cos’è l’Apostille?
L’Apostille è una certificazione fornita ai sensi della Convenzione dell’Aia del 1961 per l’autenticazione di documenti da utilizzare in paesi stranieri (ossia diversi dal paese dove il documento è stato prodotto). L’elenco degli Stati che hanno aderito a questa convenzione è disponibile cliccando su questo link. Solo nei paesi firmatari della Convenzione, l’apostille ha sostituito la procedura di legalizzazione.
Quando è necessario apostillare un documento?
L’Apostille serve solo per l’utilizzo di documenti pubblici in un paese diverso da quello in cui in cui il documento è stata prodotto.
Principali fasi procedurali
- Richiesta e ottenimento di una copia autentica presso l’Ufficio pubblico competente (ove richiesto) o simili adempimenti preliminari;
- Richiesta dell’’Apostille presso la competente Prefettura;
- Ritiro del documento apostillato.
Validità dell’Apostille
L’Apostille è riconosciuta come valida solo negli Stati firmatari della Convenzione dell’Aia. Ove il paese dove intende utilizzarsi il documento Italiano non abbia aderito alla Convenzione dell’Aia sull’abolizione dell’Apostille è necessario legalizzare il documento tramite il Ministero degli Affari Esteri dello Stato ove il documento è stato prodotto e tramite il Consolato o l’Ambasciata Italiana in quello Stato.
Tempi
In media, i tempi previsti per l’ottenimento dell’Apostille di circa due settimane dalla richiesta.