Il processo di piena integrazione in Italia non prevede solo l’acquisto della cittadinanza o di un permesso di soggiorno.
Chi si trasferisce in Italia può avere la necessità o l’onere di assolvere ad una serie di adempimenti.
Tra questi vi sono ad esempio l’iscrizione della propria residenza presso il Municipio dove si abita e l’ottenimento di una carta di identità digitale Italiana; l’iscrizione al al servizio sanitario nazionale, l’ottenimento di un Codice Fiscale Italiano, l’affitto o l’acquisto di un immobile in Italia, la conversione in Italia della propria patente estera, l’iscrizione a scuola dei figli, l’acquisto e immatricolare di un’auto in Italia o la legalizzazione di documenti.
Per tutto questo e molto altro, LEXIA può stare al vostro fianco, consapevole di come sia complesso navigare tra le molte difficoltà e i cavilli burocratici che l’organizzazione della vita in un nuovo Paese pone.
In questa sezione del sito trovate dunque informazioni utili e accurate su molte delle piccole sfide che il nuovo cittadino o residente può incontrare sul cammino del proprio pieno inserimento nella vita sociale e amministrativa del Paese.