Come noto i cittadini Europei possono viaggiare e risiedere in tutti i paesi dell’Unione Europea liberamente. Infatti, la libertà di movimento e stabilimento all’interno dei confini dell’Unione Europea dei propri cittadini è uno dei pilastri fondamenti dell’Unione stessa.
La stessa libertà di movimento è concessai ai cittadini dell’Islanda, Norvegia, Svizzera e Repubblica di San Marina, anche se questi stati non sono membri dell’Unione Europea.
Diversamente, i cittadini di tutti gli altri Paesi del mondo, se intendono stabilirsi continativamente in Italia per più di 90 giorni, devono ottenere un Visto di lungo periodo (c.d Nazionale) e il corrispondente permesso di soggiorno una volta che abbiano fatto ingresso in Italia.
Se d’altra parte il cittadino non UE intende solamente entrare in Italia e permanervi per un massimo di 3 mesi, in alcuni casi deve ottenere un Visto di beve periodo (c.d. Shengen). In altri casi, a seconda del passaporto di cui disponogono e della loro cittadinanza, può entrare in Italia senza alcun visto. A questo hyperlink puoi trovare la lista di Peasi esenti da visto Schengen.
Questa sezione del nostro sito è quindi dedicata a quei cittadini non Europei interessati a entrare in Italia e rimanervi per brevi o lunghi periodi che necessitano di un Visto di Breve o Lungo Periodo (schengen o nazionale).
Naviga tra le varie sotto sezioni di questa area del sito per trovare il Visto più adatto a te o cercalo in un attimo usando il lo strumento di ricerca per parola chiave.
Fai il test per il Visto per l’Italia e scopri quale tipologia di visto potresti richiedere. Uno dei nostri consulenti legali ti risponderà in 24 ore con info utile sul tuo caso

Visti di Lunga Durata per Lavoro e Permessi di Soggiorno

Altri Visti di Breve o Lunga Durata

Visti di Breve Durata
Fai il test per il Visto per l’Italia e scopri quale tipologia di visto potresti richiedere. Uno dei nostri consulenti legali ti risponderà in 24 ore con info utile sul tuo caso