Chi può richiedere il Visto e Permesso di Soggiorno per Infermieri?
La procedura di Visto per Infermieri è pensata specificamente per i cittadini extra UE che hanno ottenuto un Diploma di Laurea in Scienze Infermieristiche non in Italia.
La domanda di Nulla Osta può essere presentata sia direttamente dalla struttura sanitaria datrice di lavoro sia da un’agenzia di somministrazione così come da società cooperative, qualora gestiscano direttamente l’intera struttura sanitaria, o un reparto o un servizio della medesima.
L’infermiere una volta entrato in Italia deve necessariamente iscriversi al relativo Albo Professionale Infermieri avendo ottenuto il riconoscimento del proprio titolo di studio straniero. L’iscrizione all’ordine è inoltre subordinata al superamento di un test di lingua italiana, mente non è più richiesto il superamento di un test di conoscenze specifiche infermieristiche.
L’esame di Italiano può essere svolto una volta che l’Infermiere ha ottenuto il Visto e fatto ingresso in Italia.
Principali requisiti per richiedere il Visto per Infermieri
- Diploma di Laurea in Scienze Infermieristiche;
- Riconoscimento del titolo di studio di infermiere professionale da parte del Ministero della Salute;
- Solo in caso di assunzione richiesta direttamente da una struttura sanitaria o da una cooperativa italiana, è necessario avere una proposta di contratto per lavoro subordinato, anche a tempo determinato per non meno di 20 ore settimanali;
- Solo in caso di assunzione richiesta da un’agenzia di somministrazione o interinale italiana, è necessaria la presenza di un contratto di appalto o di somministrazione stipulato tra l’agenzia e la struttura sanitaria pubblica o privata;
Principali fasi procedurali
- Riconoscimento del titolo di studio di infermiere professionale da parte del Ministero della Salute;
- Richiesta del nulla osta presso lo Sportello Unico Immigrazione della Prefettura competente;
- Richiesta del visto per Infermieri presso l’autorità diplomatica o consolare competente;
- Ingresso in Italia e richiesta, entro 8 giorni, del permesso di soggiorno.
- Registrazione delle impronte digitali presso la Questura e presentazione della documentazione originale;
- Rilascio del permesso di soggiorno.
Validità del permesso di soggiorno
Il permesso di soggiorno per Infermieri ha la durata massima di 2 anni.
Il permesso di soggiorno è rinnovabile alle stesse condizioni sostanziali del primo rilascio, purché lo straniero non si allontani dal territorio italiano per più di 6 mesi continuativi.
Il richiedente può rinnovare il permesso di soggiorno autonomamente o farsi assistere dal nostro Studio ma non potrà convertirlo in altra tipologia di permesso di soggiorno.
Dopo 5 anni di residenza legale continuativa in Italia, il richiedente può richiedere il permesso di soggiorno permanente.
Tempi
In media, per l’ottenimento del visto per Infermieri che consentirà al richiedente di entrare in Italia, occorrono circa 3 mesi (dalla richiesta di nulla osta).
Contattaci
I nostri avvocati specializzati in immigrazione sono qui per aiutarti a navigare nel complesso processo di richiesta del visto e permesso di soggiorno per infermieri garantendo che i tuoi diritti siano protetti e che la tua domanda abbia successo. Contattaci!
Fai il testo per il Visto per l’Italia e scopri quale tipologia di visto potresti richiedere. Uno dei nostri consulenti legali ti risponderà in 24 ore con info utile sul tuo caso