Cos’è un visto per transito aeroportuale?
Un Visto di Transito Aeroportuale Schengen è concepito per i viaggiatori che hanno uno scalo in un aeroporto Schengen. Questo visto consente loro di fermarsi e attendere il volo verso il paese di destinazione nell’area di transito internazionale di un aeroporto Schengen. Questo visto non permette al titolare di lasciare l’area di transito internazionale dell’aeroporto, anche se deve attendere durante la notte.
Si noti che non tutti i viaggiatori necessitano di un Visto di Transito Aeroportuale per fare uno scalo in un aeroporto Schengen. Spesso, questo visto non è richiesto.
Chi è tenuto a possedere un Visto di Transito Aeroportuale?
Il Visto di Transito Aeroportuale è richiesto solo ai viaggiatori che devono transitare attraverso uno degli Stati Membri dell’UE per cambiare il volo e che sono cittadini di uno dei seguenti paesi: Afghanistan, Bangladesh, Repubblica Democratica del Congo, Eritrea, Etiopia, Ghana, Iran, Iraq, Nigeria, Pakistan, Somalia, Sri Lanka, Senegal e Siria.
Tuttavia, le seguenti categorie di viaggiatori sono esentate dall’obbligo di un Visto di Transito Aeroportuale pur essendo cittadini di uno dei suddetti paesi:
- Titolari di un visto uniforme valido o di un permesso di soggiorno rilasciato da uno Stato Membro dell’UE;
- Titolari di un permesso di soggiorno valido rilasciato da Andorra, Canada, Giappone, Repubblica di San Marino o USA, che garantisce un ritorno incondizionato in quei paesi. Si noti che non tutti i permessi di soggiorno rilasciati da uno di questi paesi garantiscono l’esenzione per il visto di transito;
- Viaggiatori con parenti cittadini di uno Stato Membro dell’UE;
- Titolari di un passaporto diplomatico;
- Cittadini di paesi terzi che possiedono un visto valido rilasciato da uno Stato Membro o da uno Stato parte dell’Accordo sullo Spazio Economico Europeo del 2 maggio 1992, o da Canada, Giappone o Stati Uniti d’America;
- Membri di un equipaggio aereo, che sono cittadini di uno Stato Membro della Convenzione di Chicago sull’Aviazione Civile Internazionale.
Durata
La validità di un Visto di Transito Aeroportuale è strettamente limitata alla durata del transito.
Stato Competente per esaminare la Domanda di Visto di Transito Aeroportuale
Lo Stato Membro competente per esaminare una domanda e decidere nel merito è:
- nel caso di un singolo transito aeroportuale, lo Stato Membro sul cui territorio si trova l’aeroporto di transito;
- in caso di transito aeroportuale doppio o multiplo, lo Stato Membro sul cui territorio si trova l’aeroporto del primo transito.
Principali fasi procedurali
- Preparazione della documentazione necessaria;
- Domanda per il Visto di Transito presso il Consolato Italiano competente all’estero.
Fai il test per il Visto per l’Italia e scopri quale tipologia di visto potresti richiedere. Uno dei nostri consulenti legali ti risponderà in 24 ore con info utile sul tuo caso
-
26 Luglio 2024