Quali veicoli terrestri e a motore possono circolare in Italia?

Autoveicoli e motoveicoli per poter circolare in Italia devono essere muniti di carta di circolazione e immatricolazione presso il Dipartimento Italiano per i trasporti terrestri (Art. 93, Codice della Strada).
La carta di circolazione riporta i dati del veicolo a motore e le generalità del proprietario.
L’immatricolazione è il procedimento con cui un veicolo viene registrato presso la Motorizzazione Civile, un Ufficio del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, e con cui viene assegnata un numero di targa univoco al veicolo.

Chi può acquistare un’auto o moto veicolo in Italia?

Il Codice della Strada, ex art. 134, prevede la possibilità di ottenere targa e la carta di circolazione ordinaria su un veicolo solo a chi ha residenza in Italia. Si ricordi che essere residenti in Italia significa essere iscritti nei registri della popolazione (italiana o straniera) che vive in Italia per la maggior parte dell’anno, o comunque ha in Italia la maggior parte dei propri interessi personali.

Regole particolari, sono invece applicabili a chi non risiede in Italia, anche in considerazione della nazionalità europea o extra europea.

Tolto il caso comune della persona italiana residente in Italia, possiamo distinguere 4 diverse casistiche ricorrenti:

Cittadino Italiano residente all’estero

Il cittadino Italiano residente all’estero può acquistare un’auto in Italia, ma devono sussistere due condizioni:

  1. Deve essere regolarmente iscritto all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero;
  2. Deve indicare un domicilio in Italia.

Queste informazioni sono importanti in quanto vengono indicate sul certificato di proprietà dell’autoveicolo.

Cittadino UE non residente in Italia

Al cittadino comunitario non residente in Italia, potenziale acquirente di autoveicolo in Italia, non è consentito intestarsi un’auto con targa, ma potrà richiedere l’immatricolazione con targa EE (Escursionisti Esteri) che consente la circolazione per 12 mesi in Italia.
Seguirà di seguito spiegazione sulla sopracitata targa e le regole in vigore.

Cittadino straniero con nazionalità extra UE residente in Italia

Al cittadino straniero in Italia con regolare permesso di soggiorno è permesso l’acquisto di un autoveicolo, che potrà intestarsi e immatricolare regolarmente.

Cittadino straniero con nazionalità extra UE non residente in Italia

In questo caso si applicano le stesse regole riguardanti il cittadino UE non residente in Italia, per cui lo straniero non residente potrà acquistare e immatricolare l’auto con targa EE, per poi esportarla. È necessario, ovviamente, essere in possesso di un visto di ingresso.

Chi può richiedere la Targa EE?

Come previsto dall’articolo 134 del Codice della Strada, lo straniero interessato ad importare temporaneamente un veicolo di cui è proprietario all’estero, o ad esportare un veicolo nuovo di fabbrica acquistato in Italia, può richiedere, come menzionato poc’anzi, l’immatricolazione con targa EE che permette la circolazione del veicolo sul territorio italiano per 12 mesi.

Documentazione per la richiesta di rilascio targa EE:

  • Modello TT 2119, compilato e firmato;
  • Certificato di Conformità in originale con marca da bollo da 16€ e relativa fotocopia;
  • Fattura in originale e relativa fotocopia;
  • Passaporto o carta d’identità in corso di validità e fotocopia;
  • Fotocopia del codice fiscale.

Nel caso di cittadini residenti in un paese comunitario occorre presentare la dichiarazione consolare ovvero autocertificazione dove si dichiari la residenza estera e il domicilio in Italia.

Nel caso di cittadini italiani occorre presentare l’autocertificazione di iscrizione A.I.R.E. riportante la residenza estera e il domicilio italiano.

Per i cittadini residenti in un paese extracomunitario occorre presentare la bolletta doganale comprovante l’avvenuto sdoganamento e relativa fotocopia, la dichiarazione consolare dove si dichiari la residenza estera e il domicilio in Italia.

Si può circolare in Italia con patente Estera?

Su questo tema vi invitiamo a leggere un altro articolo dedicato pubblicato sul nostro sito Italian Visa.

Tempi

In media, per l’acquisto di un autoveicolo in Italia da parte di cittadino straniero sono richieste un paio di settimane.