Il rinnovo del permesso di soggiorno
Salvo poche eccezioni, i permessi di soggiorno italiani, giunti a scandenza, sono rinnovabili a condizione che permangano gli stessi requisiti richiesti per il primo rilascio del permesso.
La domanda di rinnovo deve essere presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno in scadenza. Viene accettata la domanda di rinnovo presentata fino a 90 giorni prima della data di scadenza.
Inoltre, le domande di rinnovo sono accettate fino a 60 giorni dopo la data di scadenza. E’ importante anche sapere che, salvo eccezioni, l’assenza dal territorio dello Stato Italiano per più di 6 mesi continuativi in caso di permesso di soggiorno di durata annuale, e per più di 12 mesi continuativi in caso di permesso di soggiorno di durata biennale, pregiudica la possibilità rinnovare il permesso di soggiorno.
La conversione del permesso di soggiorno
Moltissimi permessi di soggiorno sono anche convertibili, ossia possono essere cambiati in diversa tipologia di permesso.
Per esempio, un permesso per ragioni di famiglia può essere converito in un permesso per lavoro e viceversa.
Un permesso per lavoro subordinato può essere convertito in un permesso per lavoro autonomo e viceversa.
In questa sezione del sito potete trovare un approfondimento su alcune particolari tipologie di conversione del permesso di soggiorno italiano.