Chi può richiedere il visto per volontariato e il permesso di soggiorno?

I cittadini extracomunitari di età compresa tra i 25 e i 35 anni che hanno l’autorizzazione a partecipare a un programma di volontariato in Italia. Questo visto consente di entrare in Italia per un periodo non superiore a un anno.

Principali requisiti per richiedere il visto per volontariato

  • Un accordo con un’organizzazione no-profit, come ad esempio: enti ecclesiastici riconosciuti dalla legge italiana o altri gruppi religiosi con un’intesa registrata con il Ministero dell’Interno; ONG riconosciuta dalla legge italiana; o un’associazione senza scopo di lucro iscritta al Registro Unico del Terzo Settore.
  • Assicurazione sanitaria sottoscritta dall’organizzazione di volontariato o dal suo rappresentante legale, che copra (a) le spese relative ai servizi medici per gli infortuni subiti durante lo svolgimento delle attività di volontariato e (b) la responsabilità civile verso terzi;
  • Dichiarazione di piena responsabilità, firmata dall’organizzazione di volontariato o dal suo rappresentante legale, in cui si dichiara che le spese relative all’alloggio e al viaggio del volontario (andata e ritorno) saranno coperte dall’associazione.

Principali fasi procedurali

  1. Richiesta e raccolta del Nulla Osta rilasciato dallo Sportello Unico per l’Immigrazione competente;
  2. Presentazione della domanda di visto presso il Consolato Italiano competente;
  3. Ingresso in Italia e richiesta, entro 8 giorni, del permesso di soggiorno (in caso di visto nazionale rilasciato per soggiornare in Italia per più di 3 mesi per semestre);
  4. Registrazione delle impronte digitali del richiedente presso la Questura e presentazione della documentazione originale (solo in caso di visto nazionale rilasciato per soggiornare in Italia per più di 3 mesi a semestre);
  5. Rilascio del permesso di soggiorno (solo in caso di visto nazionale rilasciato per soggiornare in Italia per più di 3 mesi a semestre).

Validità del permesso di soggiorno per volontariato

Il visto consentirà al cittadino di un Paese terzo di soggiornare in Italia per la durata del programma di volontariato.
Se il visto ha una durata superiore a 90 giorni, il cittadino di un Paese terzo dovrà richiedere un permesso di soggiorno entro i primi 8 giorni di permanenza in Italia. Il permesso di soggiorno viene rilasciato per la durata del programma di volontariato e normalmente per un periodo non superiore a 1 anno.
Il permesso di soggiorno non è rinnovabile né convertibile in un altro tipo di permesso di soggiorno.

Tempi

I tempi previsti per l’ottenimento del visto per volontariato sono di circa 2 mesi dalla richiesta del visto. Una volta ottenuto il visto, il richiedente può recarsi in Italia e risiedervi legalmente.