Quali sono i vantaggi del diventare italiani?

L’iter per ottenere la cittadinanza italiana può richiedere del tempo, ma una volta ottenuta dà accesso a una serie di benefici e diritti in quanto cittadino italiano, tra cui la possibilità di votare in Italia e accedere a cariche pubbliche, lavorare e viaggiare liberamente all’interno dell’Area Schengen e in tutti i Paesi del mondo che ammettono cittadini italiani senza alcun requisito di visto.

Come diventare cittadino italiano?

Esistono diversi presupposti per poter richiedere la cittadinanza italiana (e quindi il passaporto italiano). Le basi giuridiche più comuni per ottenere o vedersi riconosciuta la cittadinanza italiana sono le seguenti:
citizenship
  • Avere antenati italiani (genitori o predecessori). (Riconoscimento della cittadinanza italiana)
  • Essere sposati con un cittadino italiano (matrimonio gay o unione civile è accettato). Nel caso di matrimonio con un cittadino italiano, la richiesta di cittadinanza italiana sarà possibile dopo tre anni dalla data del matrimonio se la coppia risiede all’estero, due anni in caso di residenza in Italia. Questi requisiti sono dimezzati in caso di figli minori. (Acquisizione della cittadinanza italiana)
  • Aver soggiornato legalmente in Italia per un periodo di tempo continuativo. Più comunemente, il periodo di residenza continuativa in Italia richiesto per ottenere la cittadinanza italiana per residenza è di 4 anni per i cittadini di uno Stato membro dell’UE e di 10 anni per i cittadini non appartenenti all’UE. (Acquisizione della cittadinanza italiana)
  • Aver lavorato per lo Stato Italiano per almeno 5 anni. (Acquisizione della cittadinanza italiana)
  • Dichiarazione di volontà di ottenere la cittadinanza italiana da parte di chi è nato in Italia e ha risieduto in Italia fino a 18 anni, o in altre circostanze specifiche. (Acquisizione della cittadinanza italiana)
  • Riacquisto della cittadinanza italiana persa per naturalizzazione in uno Stato estero prima del 1992. (Riacquisto della cittadinanza italiana)

Richiesta di Cittadinanza Italiana

Una volta accertati i presupposti, si può iniziare il processo di richiesta di cittadinanza, che prevede sempre le seguenti fasi:

  1. Preparazione della documentazione di supporto, comprese le apostille e la traduzione della documentazione non italiana;
  2. Presentazione della domanda all’Autorità italiana competente: Il Consolato italiano, la Filiale territoriale del Ministero dell’Interno denominata “Prefettura” o il Comune italiano di residenza del richiedente, a seconda delle circostanze specifiche del caso.

È possibile trovare maggiori informazioni su ogni procedura, sull’autorità esaminatrice competente e su come ottenere la cittadinanza italiana consultando le seguenti pagine specifiche:

Doppia cittadinanza

L’Italia consente la doppia cittadinanza, il che significa che, secondo la legge italiana, è possibile possedere contemporaneamente la cittadinanza italiana e quella di altri Paesi. Tuttavia, è importante osservare che alcuni Paesi possono avere leggi diverse in materia di doppia cittadinanza. Pertanto, è sempre opportuno verificare con le autorità competenti del proprio Paese se il possesso della doppia cittadinanza è consentito dal loro punto di vista o potrebbe determinare la perdita della cittadinanza di origine.
La doppia cittadinanza offre diversi vantaggi, tra cui la possibilità di viaggiare liberamente tra i due Paesi, di votare alle elezioni di entrambi, di lavorare e studiare in entrambi i Paesi senza restrizioni e di accedere ai servizi sanitari e sociali.

Avvocati specializzati in Cittadinanza Italiana

Il nostro team di avvocati specializzati in diritto dell’immigrazione offre servizi di cittadinanza italiana e di immigrazione di altissimo livello. I nostri avvocati esperti di cittadinanza italiana possono assistervi in qualunque questione legale relative alla cittadinanza italiana. Che stiate cercando di ottenere la cittadinanza italiana o abbiate bisogno di aiuto per orientarvi nel complesso sistema di diritto dell’immigrazione italiano, i nostri avvocati possono fornirvi la guida e il supporto di cui avete bisogno. Inoltre, grazie alla loro sede strategica (Milano) e alla conoscenza degli strumenti digitali, possiamo fornirvi assistenza per la cittadinanza italiana sia a livello locale che da remoto. Se ritenete di avere i requisiti per ottenere la cittadinanza italiana, non esitate a scriverci e vi forniremo ulteriori informazioni e una consulenza preliminare. Contattateci!