Il certificato di stato civile di chi può essere rintracciato e richiesto con buone possibilità di successo?

  • L’antenato italiano deve essere nato, sposato e / o morto dopo il 1865. Difatti, in quell’anno, una legge nazionale ha imposto la creazione del registro della popolazione per ogni Comune italiano.
  • Il cliente deve conoscere la data esatta (gg/mm/aaaa) e il Comune esatto di quando e dove si è verificata la nascita, il matrimonio o la morte.

Si noti che il ritrovamento di un certificato in Italia non è certo per coloro che fossero nati, si fossero sposati o fossero deceduti prima del 1872 perché i registri della popolazione sono stati resi obbligatori a livello nazionale solo alla fine del 1971. Vi sono altri fatti naturali rari come incendi, inondazioni o terremoti che possono aver comportato la perdita di certificati dello stato civile.

Qual è l’autorità italiana che può rilasciare un certificato di stato civile ufficiale?

L’autorità competente è il Comune del luogo in cui si è svolto l’evento.

Validità del certificato di stato civile

I certificati di stato civile non hanno una data di scadenza ufficiale. Tuttavia, è da notare che alcune autorità pubbliche possono richiedere il rilascio del certificato entro un certo lasso di tempo, anche a seconda del suo utilizzo.

Tempi

Il tempo previsto per ottenere un certificato di stato civile varia notevolmente da Comune a Comune. Ad ogni modo, nella maggior parte dei casi, il tempo di attesa non supera i 3 mesi.

Contattaci

Non esitare a scriverci se desideri avere ulteriori informazioni in merito.