Chi può richiedere un visto e un permesso di soggiorno elettivo?

Il visto di Residenza Elettiva è pensato specificamente per gli stranieri che intendono trasferire la propria residenza continuativa in Italia, che non sono interessati a lavorare in Italia, e che possono agevolmente vivere in Italia potendo contare su un reddito c.d. passivo, ossia non derivante da attività lavorative.

Principali requisiti per richiedere il visto e permesso di soggiorno elettivo

• Il richiedente deve disporre un reddito costante e stabile di almeno 32.000,00 euro lordi annui non derivanti da attività lavorative (ad esempio pensioni, dividendi, affitti, investimenti). Nel caso in cui vi siano coniuge e/o figli che intendono accompagnare il richiedente principale, il reddito passivo richiesto deve essere aumentato del 100% per il coniuge e del 20% per ciascun figlio (secondo l’interpretazione più restrittiva di alcuni Consolati);
• Il richiedente deve disporre di un alloggio adeguato in Italia (contratto di locazione di lunga durata o una proprietà), presso cui registrare la propria residenza.
• Il richiedente deve avere un’assicurazione sanitaria privata valida in Italia per almeno 1 anno dal primo ingresso in Italia.
• Il richiedente deve stabilire in Italia la propria residenza civile e fiscale (l’Italia dovrebbe diventare il suo luogo di vita primario).

Principali fasi procedurali

  1. Compilazione della domanda di visto presso il Consolato italiano del luogo di residenza del richiedente;
  2. Ingresso in Italia e richiesta, entro 8 giorni, del permesso di soggiorno presso la Questura competente.
  3. Registrazione delle impronte digitali del richiedente presso la Questura.
  4. Rilascio del permesso di soggiorno di un anno.

Validità del permesso di soggiorno elettivo

Il primo permesso di soggiorno per residenza elettiva ha una validità di massimo un anno, rinnovabile per due anni per un numero illimitato di volte.
Il permesso di soggiorno è rinnovabile alle stesse condizioni sostanziali del primo rilascio, purché lo straniero registri la propria residenza civile e fiscale presso il Municipio in cui vive.
Il richiedente può rinnovare il permesso di soggiorno autonomamente o farsi assistere dal nostro Studio.
Dopo 5 anni di residenza legale e continuativa in Italia, il richiedente può richiedere il permesso di soggiorno permanente.

Tempi

In media, per l’ottenimento del visto di Residenza Elettiva, occorrono sino a tre mesi dalla data di richiesta del Visto. Una volta ottenuto il visto, il richiedente può recarsi in Italia, richiedere il permesso di soggiorno e risiedervi legalmente.