La nostra mission

italianvisa.it è un sito informativo sulla Legge sull’Immigrazione e la Cittadinanza Italiana, appartenente a Lexia, uno studio legale italiano con sedi a Milano, Roma e Palermo.

Italian Visa intende fornire informazioni affidabili, accurate e gratuite su tutti i visti, permessi di residenza e richieste di cittadinanza, compresi i loro requisiti sostanziali e le fasi procedurali.

Questa iniziativa adotta un approccio legale meticoloso, garantendo che tutte le informazioni pubblicate siano derivate da analisi approfondite dei pertinenti quadri normativi.
Riconosciamo che le persone che si trasferiscono dal loro paese d’origine a un altro stato spesso incontrano sfide a causa dell’assenza di una rete di supporto affidabile, della limitata familiarità con la destinazione e dei potenziali rischi associati a disinformazione, truffe e contenuti di marketing fuorvianti diffusi online.

La nostra mission è mettere tutti i nostri lettori nella posizione di proteggersi dai suddetti rischi e offrire loro i mezzi per superare tutti gli ostacoli nell’integrazione in un nuovo contesto culturale, sociale e legale.

Vogliamo rendere il loro percorso un’avventura duratura, emozionante e di successo.

Avv. Pietro Derossi,
Responsabile del Team Global Mobility & Immigration in Lexia
Editore di Italian Visa

Lexia Pro Bono

Promuovendo anche un ruolo sociale della professione legale, LEXIA offre assistenza legale gratuita a cittadini stranieri che cercano protezione internazionale in Italia a causa di pericoli per la loro vita e integrità fisica nel loro paese d’origine o a causa della loro esperienza di tratta di esseri umani in Italia.

Questi servizi sono offerti a pochi stranieri selezionati annualmente sulla base di criteri di idoneità e gravità, in collaborazione con organizzazioni non governative locali.

Questo progetto è gestito dall’Avv. Marylanda Abdullaj, membro del Team Global Mobility & Immigration presso Lexia.

Il nostro team

pietro derossi lexia

+39 02 366 386 10
+39 342 8404 434
[email protected]

Pietro Derossi (Counsel)

Pietro è diventato associate di Lexia dal 2021, e Capo del Team Global Mobility & Immigration nel 2022. È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano. Possiede un’ampia esperienza nel campo del Diritto dell’Immigrazione, della Cittadinanza Italiana e della Protezione Internazionale. Offre assistenza legale a aziende e persone per l’ottenimento di qualsiasi tipo di visto e permesso di soggiorno, inclusi ma non limitati a quelli per impiego altamente qualificato, trasferimento intra-aziendale, investimenti, residenza elettiva, start-up innovative, lavoro freelance, ricongiungimento familiare, ecc.
Ha un notevole curriculum nelle domande di cittadinanza italiana, sia attraverso procedimenti amministrativi che giudiziari, e rappresenta cittadini italiani e stranieri in controversie giudiziarie civili e amministrative contro la Pubblica Amministrazione italiana per difendere e promuovere il diritto alla cittadinanza, all’unità familiare e alla residenza in Italia.

Si è laureato in Giurisprudenza con lode presso l’Università di Torino, ha pubblicato numerosi articoli di ricerca nel campo del Diritto dell’Immigrazione Italiano ed Europeo ed è l’Editore di italianvisa.it. È un madrelingua italiano e parla fluentemente l’italiano.

Maria Cherubini lexia

+39 02 366 386 10
+39 345 2636 263
[email protected]

Maria Cherubini (Associate)

Maria è laureata in Giurisprudenza presso l’Università Bocconi di Milano, con una tesi sul ruolo svolto dai lavoratori migranti a livello internazionale. Durante la sua esperienza accademica, ha partecipato a diversi stage, tra cui uno presso la Prefettura di Milano per il riconoscimento della Protezione Internazionale, durante il quale ha avuto l’opportunità di apprendere le procedure necessarie per ottenere i vari tipi di protezione internazionale.

Prima di iniziare la sua collaborazione con Lexia Avvocati, ha acquisito esperienza presso una nota società internazionale a Milano nel campo del diritto del lavoro e dell’immigrazione. Presso Lexia, ha sviluppato una vasta competenza nel Diritto dell’Immigrazione Aziendale, assistendo aziende italiane e straniere nell’assunzione e nel trasferimento di dipendenti altamente qualificati attraverso i confini.

È madrelingua italiana, parla fluentemente l’inglese e ha conoscenze di base del francese.

+39 02 366 386 10
[email protected]

Achraf Fadhel (Associate)

Achraf  ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Bocconi, discutendo una tesi dal titolo “Il conflitto israelo-palestinese da una prospettiva di Diritto Penale Internazionale”. Presso Lexia, assiste individui nelle procedure per l’acquisizione della cittadinanza italiana e aziende italiane interessate all’emissione di visti e permessi di soggiorno per lavoratori altamente qualificati non europei.

Parla italiano, inglese, arabo e ha conoscenze intermedie di francese.

claudia elli lexia

+39 02 366 386 10
[email protected]

Claudia Elli (Paralegal)

Claudia ha conseguito la laurea magistrale in Diritti Umani presso l’Università di Padova, Italia. Successivamente ha poi svolto un Master in Accoglienza e Inclusione dei cittadini non appartenenti all’UE presso l’Università di Roma Tre, e il corso di alto livello per Operatori Giuridici promosso da ASGI – Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione. Come Paralegal nel Dipartimento di Mobilità Globale e Immigrazione, assiste i clienti stranieri dello studio nelle procedure amministrative per l’inclusione e l’integrazione in Italia: iscrizione al servizio sanitario nazionale e residenza civile, collocazione scolastica dei minori, conversione delle patenti di guida straniere in Italia. Parla fluentemente italiano, inglese, spagnolo e francese.