Chi può richiedere un visto e un permesso di soggiorno per distacco intrasocietario?

Il visto e il permesso di soggiorno intrasocietario sono concepiti per i lavoratori di aziende straniere da trasferire temporaneamente presso un’entità italiana che, ai sensi dell’articolo 2359 del Codice Civile, sia controllata, collegata o facente parte dello stesso gruppo di società con l’azienda straniera.

L’ente italiano può essere una filiale, una società controllata o un ufficio di rappresentanza della società estera. Il richiedente può essere un socio di minoranza della società estera e di quella italiana, mentre non deve essere un rappresentante legale della società italiana né l’unico rappresentate legale della società estera.

Principali requisiti per richiedere il visto e il permesso di soggiorno per distacco intrasocietario

  • Il lavoratore dovrebbe essere:
    • o un dirigente dell’azienda straniera (non italiana);
    • o un lavoratore altamente specializzato con particolare competenza, esperienza professionale e conoscenza nel settore dell’ente italiano ospitante;
    • o un lavoratore in formazione, in possesso di un titolo universitario, da trasferire all’ente ospitante per consentirgli di sviluppare particolari competenze professionali e migliorare la propria carriera.
  • il lavoratore deve essere trasferito temporaneamente presso l’ente italiano;
  • il lavoratore deve essere stato impiegato nell’azienda straniera per almeno 3 mesi prima della richiesta del visto.

Principali fasi procedurali

  1. Preparazione delle procure necessarie per richiedere le relative autorizzazioni italiane per vostro conto;
  2. Firma e legalizzazione della lettera di distacco del lavoratore per conto del legale rappresentante della società straniera;
  3. Raccolta e preparazione di tutti i documenti che dimostrano il rapporto societario tra i due enti e la capacità di retribuire il lavoratore straniero in Italia;
  4. Richiesta e ritiro del “Nulla Osta” rilasciato dal competente Sportello Unico per l’Immigrazione;
  5. Presentazione della domanda di visto presso il Consolato italiano del luogo di residenza del richiedente;
  6. Ingresso in Italia e richiesta del permesso di soggiorno presso la Questura di competenza entro 8 giorni;
  7. Registrazione delle impronte digitali del richiedente presso la Questura di competenza;
  8. Rilascio di un permesso di soggiorno di 2 anni.

Validità del permesso di soggiorno per distacco intrasocietario

Il permesso di soggiorno per distacco intrasocietario ha una validità massima di 2 anni, rinnovabile. Tuttavia, dopo tre anni, il richiedente deve attendere tre mesi prima di richiedere un nuovo visto intraziendale. Solo per quadri e dirigenti con un titolo di laurea è invece possibile rimanere in Italia per un tempo indeterminato tramite assunzione diretta da parte della società Italiana.

Il permesso di soggiorno per distacco intra-societario è rinnovabile a condizione che il richiedente abbia effettivamente prestato attività lavorativa in Italia presso la società ospitante; e a condizione che lo straniero non sia mai assente dal territorio italiano per più di 6 mesi continuativi.

Il richiedente può rinnovare il permesso di soggiorno indipendentemente o essere assistito da noi.

Tempi

In media, per l’ottenimento del visto per distacco intrasocietario occorrono circa 3 mesi dalla domanda di Nulla Osta. Una volta ottenuto il visto, il richiedente può recarsi in Italia, richiedere il permesso di soggiorno, lavorare e risiedere legalmente.

Contattaci

Offriamo una soluzione completa per l’ottenimento del visto e permesso di soggiorno per distacco intrasocietario, inclusa l’assistenza legale per garantire un processo agevole. Se desideri maggiori informazioni, compila il form e illustraci la tua richiesta. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Fai il testo per il Visto per l’Italia e scopri quale tipologia di visto potresti richiedere. Uno dei nostri consulenti legali ti risponderà in 24 ore con info utile sul tuo caso